Castelli

castello di Lisciano

Il Castello di Lisciano

Il Castello di Lisciano, posizionato sulla cima della collina che sovrasta Lisciano Niccone da Est, ha origini molto antiche, la costruzione del Castello risale infatti al IX-X secolo d.c.

 

 

 

 

Castello di Pierle

Il Castello di Pierle

Il Castello di Pierle è situato sul versante est del monte Maestrino. Grazie ad un testamento della fine del XI secolo sappiamo che in quel periodo il castello apparteneva ai marchesi del Monte, successivamente nel XIV secolo, venne comprncorato dai Casali di Cortona che riedificarono il castello di Pierle dandogli l’imponenza che a oggi lo caratterizza. Purtroppo la mancanza di interventi conservativi non ha permesso la perfetta conservazione dell’edificio.

 

 

castello di Reschio

Il Castello di Reschio

Il castello di Reschio si trova sul confine Umbro-Toscano, a circa 3 km da Lisciano Niccone. Fu costruito prima dell’anno 1000 e nel medioevo fu a lungo conteso dai signori di Perugia, Firenze e Città di Castello per la sua posizione strategica. Il castello, ancora oggi, è in buone condizioni ed è possibile ammirare le sue caratteristiche rinascimentali.

 

 

 

 

Castello di Sorbello

Il Castello di Sorbello

A pochi chilometri da Lisciano Niccone è possibile visitare il Castello di Sorbello, uno dei pochissimi castelli della zona che ha tradizioni ghibelline, come dimostrano i suoi torrioni merlati. La costruzione del castello risale al X secolo e successivamente venne ampliato e modificato. All’interno del castello gli appartamenti gentilizi hanno magnifici soffitti a cassettoni. Di notevole interesse sono anche il salone d’aspetto, decorato con pitture del XVII secolo, e la sala del trono.

 

 

 

 

castello di Montalto

Castello di Montalto

Si trova a 18km da Lisciano Niccone. Il Casello di Montalto sorge in in cima ad una verde collina e domina la valle con la sua maestosa torre. Anticamente era una fortezza con una posizione tatticaper la difesa di Fratta per fermare le mire espansionistiche della vicina Città di Castello. Si hanno notizie storiche già dal 1385, anno in cui viene fortificato dai Perugini. Proseguendo sulla SS del Niccone, a circa 20km, si trova Preggio, antico borgo medioevale su un colle di 631 metri, in un amena posizione da cui si può ammirare il Lago Trasimeno. Di notevole ineresse sono la Chiesa di S.Francesco, la Chiesa della Madonna delle Grazie e i resti di un’antica Rocca che esisteva già nel 917.

 

 

 

castello civitella RanieriCastello di Civitella Ranieri

Si trova a 25km da Lisciano Niccone. Maestoso castello, splendido esempio di fortezza medioeval, si erge, circondato da un bosco secolare, su una collina che domina Umbertide. La sua costruzione risale ai primi dell’anno mille, quando  Raniero ordinò al figlio umberto di costruire una “cittadella”. Di qui l’origine del nome Civitella. La sua struttura architettonica è frutto di successivi interventi che nel corso degli anni ne hanno modificato l’aspetto originario. Dopo il terremoto del 1984 è stato sottoposto a importanti lavori di consolidamento e così ancora oggi si mantiene in ottimo stato.

 

Il Borgo di Montemigiano

Si trova a 13km da Lisciano Niccone. Dell’antico castello e borgo medioevale di Montemigiano si ha notizia già nel 1210. Nelle antiche carte questa località viene anche chiamata “Monmixano” o “Monte Mezzano”. Centro di notevole 

Montemigiano

importanza, fu sottoposto al dominio di Città di Castello e di Perugia. Negli anni Cinquanta il borgo, a causa dello spopolamento, rimase  abbandonato e in quel periodo  incominciò un lento degrado. Ristrutturato in tempi recenti, è ora possibile ammirare il suo castello, la sua antica chiesetta e le sue case medioevali. Posto in posizione alta, sulla sinistra del corso del torrente Niccone, lungo i lati della strada collinare che conduce a Civitella – S. Anna e a Comunaglia, è facilmente raggiungibile dalla frazione di Niccone.

Cerca


Eventi

Promozioni

Tag cloud

affitto appartamenti vacanze umbria, agriturismo con piscina umbria, agriturismo umbria, appartamenti vacanze umbria, appartamento vacanze umbria, Befana in Umbria, casa vacanze, casa vacanze umbria, Epifania in Umbria, Offerta Epifania Umbria, Offerta San Valentino 2012, ponte immacolata, San Valentino, San Valentino 2012, San Valentino in Umbria